Sebbene la vita quotidiana sia sempre molto frenetica e ci impedisca di prestare attenzione ai dettagli, sarà capitato a tutti di attraversare con la propria auto una rampa antiscivolo che congiungeva il parcheggio inferiore di un centro commerciale a quello posizionato al piano superiore o di passarci su parcheggiando il veicolo fuori casa di amici che ne avevano una o, ancora, di utilizzarla in alcuni spazi esterni condominiali che ne erano dotati.

Le rampe antiscivolo sono infatti estremamente utilizzate per diversi tipi di costruzioni pubbliche o private e nel tempo si sono rivelate una scelta sempre più apprezzata per agevolare la mobilità ed evitare spiacevoli inconvenienti, spesso legati alle condizioni meteo avverse.

Come ci suggerisce lo stesso nome, infatti, mediante una rampa antiscivolo superiamo il problema di poter slittare con le ruote di auto e moto in pendenza, evitando così danni fisici o materiali. Si tratta di una soluzione spesso adoperata anche su superfici curve o per collegare la parte terminale esterna di un edificio al manto stradale.

Il segreto del suo successo riguarda i materiali utilizzati, in primis il calcestruzzo. Grazie a questo materiale, ideale per l’esterno, è infatti possibile ottenere un ottimo risultato e garantire la migliore aderenza possibile agli pneumatici, evitando che i veicoli scivolino inavvertitamente. Affinché l’utilizzo del calcestruzzo permetta di ottenere questi risultati, però, la ditta specializzata che si occuperà della sua realizzazione dovrà mantenere un rapporto cemento-acqua estremamente basso. Così facendo la rampa si manterrà poco porosa e questo permetterà di scongiurare che la pioggia o il disgelo provochino fessurazioni passando nella parte sottostante.

Il disegno a spina di pesce, spesso utilizzato nella parte superiore nella quale il battistrada degli pneumatici verrà a contatto con la rampa, è un ulteriore elemento che permette di ottenere sicurezza. Questa opzione viene spesso consigliata dai professionisti quando la rampa dovrà per la maggior parte del tempo sostenere il passaggio di veicolo. Nel caso di tratti, invece, di una rampa destinata al passaggio di persone o con una pendenza abbastanza contenuta, l’altra possibilità è quella del disegno cosiddetto a pettine. In entrambi i casi, quindi, non si tratta di una mera scelta estetica ma di una necessità funzionale ben precisa.

La strumentazione per realizzare delle rampe antiscivolo sicure e durevoli è abbastanza ampia e le operazioni da compiere numerose. Affidandosi a personale specializzato sarà però possibile realizzare un simile lavoro in tempi estremamente rapidi. La maggior parte dei professionisti del settore sono inoltre in grado di realizzare delle rampe esteticamente gradevoli ascoltando le esigenze del committente ed utilizzando durante la lavorazione particolari pigmenti colorati che le renderanno sicure ma anche belle da vedere.

Comments

comments